Scopo
La progettazione, gestione e misura di una strategia social di un’azienda e la creazione delle competenze di base del Social Media Manager nel marketing digitale.
Analizzare il mercato, identificare punti di forza e criticità per progettare una strategia di posizionamento commerciale, creare uno stile e una identità raccontati con linguaggi appropriati per i Social Media, declinati nelle diverse piattaforme, conoscere tecniche e strumenti per ottimizzare al massimo l’efficacia e la conversione.
Sfruttare i Social Network per ampliare la rete di contatti B2B e B2C delle aziende, per creare reti d’impresa e prodotti e strategie di business collaborative.
Obiettivi
Creare la competenza di base da Social Media Strategist/Manager, progettare una strategia, piani di comunicazione sulle diverse piattaforme, gestire campagne di sponsorizzazioni, analizzare gli Analytics, ideare e gestire attività di engagement, gestire la Community anche in caso di crisi.
Il ruolo di Social Media Manager è una delle posizioni tra le più richieste sul mercato del lavoro delle nuove tecnologie: aziende anche di piccole dimensioni sono ormai obbligate ad avere una presenza social per la propria attività commerciale e di marchio. Il corso aiuterà a creare la competenza di base per analizzare il contesto in cui l’azienda vuole operare ed elaborare un piano strategico di contenuti sui Social Media individuati, gestire in maniera accurata e quotidiana la community, aumentare la rilevanza social dell’azienda con iniziative sponsorizzate e non, acquisire nuovo pubblico e clienti, misurare gli indicatori chiave di prestazione, verificare le prestazioni per modificare e migliorare la strategia, valutare l’andamento della strategia e delle inserzioni pubblicitarie.
A chi è rivolto
Il corso di Social Media Marketing è pensato per coloro che vogliono acquisire la competenza di base per gestire in maniera professionale, efficace e produttiva la presenza di una azienda, prodotto, servizio o evento sui social network.
Si rivolge pertanto ai neolaureati, neo professionisti, appassionati di comunicazione che vogliono acquisire o accrescere la loro conoscenza di una professione di sicuro futuro.