Corso per
Tecnico dei servizi bibliotecari
Catalogo: Parte A
Percorso GOL: Profilo 101 Reinserimento lavorativo – 102 -Upskilling – 103 Reskilling
Ore di formazione massime previste: 300 ore
Sede di svolgimento: SPS S.r.l. - c/o Aeroporto Olbia Costa Smeralda – Piano I, Olbia SS – codice sede S03246 + 40% FAD (Formazione a distanza)
Indennità di frequenza oraria: 3,50 €
Obiettivi del corso:
Il corso intende formare professionalmente i partecipanti in modo da garantire l’acquisizione delle competenze necessarie a curare lo svolgimento di tutte le attività di base della biblioteca, dalla gestione, selezione e catalogazione del patrimonio librario e documentario fino alla sua valorizzazione e conservazione, assicurandone la fruizione e garantendo l’accesso ai servizi informativi.
Programma del corso e ADA (Area di Attività) certificate:
- ADA/UC 9999935/1550 Gestione e sviluppo del patrimonio e delle risorse informative della biblioteca e organizzazione e gestione dei servizi al pubblico.
- ADA/UC 9999936/1551 Tutela e conservazione del materiale librario e documentario.
- ADA/UC 9999937/1552 Promozione e valorizzazione della biblioteca.
- ADA/UC 9999938/1553 Catalogazione e indicizzazione del patrimonio librario e documentario della biblioteca.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di Certificazione delle competenze dell'intero Profilo di Qualificazione: 56375 - Tecnico dei servizi bibliotecari
Sbocchi professionali:
Si occupa, anche con funzioni di coordinamento, della gestione, selezione, catalogazione del patrimonio librario e documentario e dell’organizzazione dei servizi in biblioteche pubbliche e private, in sistemi bibliotecari o reti di biblioteche e in strutture pubbliche e private che gestiscono o coordinano servizi bibliotecari.