Corso per
Addetto alla reception
Catalogo: Parte A
Percorso GOL: Profilo 102-Upskilling
Ore di formazione massime previste: 120 ore
Sede di svolgimento: SPS S.r.l. - c/o Aeroporto Olbia Costa Smeralda – Piano I, Olbia SS – codice sede S03246.
Obiettivi del corso:
L’Addetto alla reception Opera presso la reception di strutture turistico-ricettive accogliendo il cliente, assegnando i tavoli o gli alloggi in base al piano di allotment, fornendo informazioni utili, anche in lingua straniera, sulla permanenza nella struttura e nella località di soggiorno.
Si occupa della gestione delle richieste dei clienti, dei reclami e degli aspetti amministrativi e contabili inclusa la predisposizione del conto e l'incasso del pagamento. Può effettuare turni diurni e notturni; in quest'ultimo caso, svolge anche attività di sorveglianza per la sicurezza della reception e l'erogazione dei servizi notturni.
Programma del corso e ADA (Area di Attività) certificate
- ADA/UC 478 Gestione dell'arrivo e della partenza del cliente - 60 ore
Accoglienza dei clienti nella struttura e assistenza durante la loro permanenza in struttura, esecuzione pratica delle fasi di check-in e check-out.
- ADA/UC 479 Acquisizione delle prenotazioni - 60 ore
Acquisire le prenotazioni utilizzando i supporti informatici specifici, verificando le disponibilità in modo da assicurare il massimo impiego della struttura.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza per la Qualificazione: 148 - Addetto alla Reception
Sbocchi professionali
L’Addetto alla reception opera in autonomia all'interno del servizio ricevimento delle strutture alloggiative o di ristorazione, riferisce al capo-ricevimento che gli conferisce gli incarichi o al Direttore/Proprietario. Collabora con tutti i reparti comunicando gli arrivi dei Clienti. Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente in strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere ed in locali di ristorazione.