Obiettivi del corso:
Il corso RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) si basa sulla formazione prevista dal D.Lgs. 81/2008 e ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per gestire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
Durante il percorso formativo vengono approfonditi temi come la valutazione dei rischi, la normativa sulla sicurezza, l’organizzazione del sistema di prevenzione aziendale e la gestione delle emergenze. Il corso è rivolto a datori di lavoro, dirigenti o professionisti che intendono assumere il ruolo di RSPP all’interno della propria azienda o come consulenti esterni. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di formazione riconosciuto, conforme agli standard di legge.
Dettaglio della didattica
1. Modulo A – Base
- Quadro normativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro
- Figure, ruoli e responsabilità (datore di lavoro, RSPP, ASPP, medico competente, RLS, ecc.)
- Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione
- Organizzazione e gestione della sicurezza aziendale
- Comunicazione e formazione in materia di sicurezza.
2. Modulo B – Specifico Approfondisce i rischi specifici dei diversi settori produttivi.
- Rischi fisici, chimici, biologici, ergonomici
- Movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, agenti cancerogeni
- Analisi dei processi lavorativi e individuazione dei pericoli
- Misure di prevenzione e protezione
- Gestione delle emergenze e piani di evacuazione
3. Modulo C – Gestione e organizzazione
- Organizzazione e gestione dei sistemi di sicurezza
- Tecniche di comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
- Leadership e gestione dei gruppi
- Relazioni sindacali e negoziazione
- Elementi di psicologia del lavoro e stress correlato
Metodologie e certificazioni
Gli obiettivi principali del corso sono:
- Formare competenze tecnico-normative per gestire la sicurezza sul lavoro secondo la legge.
- Fornire strumenti pratici per individuare, valutare e ridurre i rischi nei luoghi di lavoro.
- Sviluppare capacità gestionali e comunicative, per organizzare e coordinare la sicurezza aziendale.
- Promuovere una cultura della prevenzione, favorendo comportamenti sicuri e consapevoli tra i lavoratori.
- Preparare alla collaborazione con datore di lavoro, medico competente e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
Il corso è articolato in moduli definiti dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, con durata e contenuti diversi a seconda del settore di rischio (basso, medio, alto).
A fronte della frequenza del 90% delle ore totali del corso e del superamento della verifica di apprendimento verrà rilasciato uno specifico attestato ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dal dal D.Lgs. 81/2008.
Validità: 5 anni
Durata corso ex novo:
16 ore (rischio basso)
32 ore (rischio medio)
48 ore (rischio alto)
Durata Aggiornamento:
20 ore (rischio basso)
40 ore (rischio medio)
60 ore (rischio alto)
