Salta al contenuto principale
x

Primo Soccorso Aziendale

Durata 12-16 ore

Obiettivi del corso:

Formazione obbligatoria e strategica, pensata per preparare il personale ad intervenire prontamente e in modo efficace in caso di emergenze sanitarie sul luogo di lavoro. Basato sulle normative di sicurezza del lavoro, in particolare il D. Lgs. 81/08 e del DM 388/2003, questo corso fornisce ai dipendenti le competenze essenziali per gestire situazioni critiche come traumi, emorragie, ustioni, perdita di coscienza e arresto cardiaco, fino all’arrivo dei soccorsi specializzati. Durante il percorso formativo, i partecipanti acquisiscono conoscenze teoriche e pratiche fondamentali, incluse le manovre di disostruzione delle vie aeree e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP). Viene infine approfondita la consapevolezza delle responsabilità legali legate all’intervento di primo soccorso, garantendo un’azione tempestiva e conforme alle normative.


Dettaglio della didattica:

Per tutte le tipologie di attività aziendale, la formazione si basa su un equilibrio tra teoria e pratica. Le lezioni teoriche forniscono le conoscenze necessarie per comprendere i principi del primo soccorso, le tipologie di emergenze più frequenti e gli aspetti normativi e di sicurezza sul lavoro. Questi momenti sono generalmente interattivi, con l’uso di presentazioni multimediali, casi studio e spiegazioni dettagliate.

La componente pratica rappresenta il cuore del corso: ogni partecipante svolge esercitazioni guidate di tecniche di primo soccorso come la rianimazione cardiopolmonare (RCP), la gestione delle vie aeree ostruite e il trattamento delle principali lesioni (emorragie, ustioni, fratture).

L’addestramento avviene su manichini e con materiali didattici certificati, sotto la supervisione di istruttori qualificati.

Le differenze formative tra le aziende del gruppo A e del gruppo B e C, riguardano principalmente la durata e la complessità degli argomenti trattati, in linea con la valutazione del rischio aziendale:

  • Aziende gruppo B e C: prevede una formazione di circa 12 ore focalizzata sulle emergenze più comuni.
  • Aziende gruppo A: con una durata maggiore e approfondimenti su scenari più complessi rivolto a realtà ad alto rischio, con un corso più esteso (fino a 16 ore) che include anche casi specifici di intervento e maggiori esercitazioni pratiche.

In tutti i casi, la metodologia didattica è progettata per facilitare l’acquisizione di competenze operative immediate e la capacità di mantenere la calma e agire con sicurezza nelle situazioni di emergenza.

Metodologie e certificazioni:

  • teorico/pratiche, con lezioni frontali con una metodologia attiva che consentirà di portare in aula esperienze ricavate dall'ambito della realtà lavorativa vissuta, coinvolgendo gli allievi in modo che contribuiscano attivamente alla propria formazione;
  • esercitazioni pratiche, il cui obiettivo è quello di trasmettere capacità inerenti lo svolgimento operativo del proprio ruolo, con l’utilizzo delle attrezzature di primo soccorso (Manichino per esercitazioni, Manikin Face Shields, pallone di ventilazione/Ambu, maschere di ventilazione, materassini proteggi-ginocchia, cassetta di primo soccorso).

Su queste basi si rimane orientati a disegnare un iter contrassegnato da metodologie didattiche improntate alla interattività, utilizzando:

  • Simulazioni;
  • Esercitazioni operative;
  • Problem solving;
  • Casi aziendali;
  • Discussione guidata.


Validità: 3 anni

Durata corso ex novo:
16 ore (gruppo A)
12 ore (gruppo B-C)

Durata Aggiornamento:
6 ore (gruppo A)
4 ore (gruppo B-C)
 

Lezioni

Non sono state inserite lezioni per questo corso

News del corso

Non sono state inserite news per questo corso

Scheda informativa

Scheda informativa