L’adesione al Programma può essere effettuata:
- L’iscrizione avviene presso i Centri per l’impiego (CPI) territorialmente competenti.
- Tramite il Portale nazionale di ANPAL Home – garanzia.giovani.it (anpal.gov.it).
- Registrandoti al Portale regionale attraverso i servizi “on line” dedicati del SIL Sardegna o in alternativa presso i “servizi competenti” (Centri per l’Impiego – CPI e soggetti accreditati ai servizi per il lavoro).
Per Aderire al Programma Garanzia Giovani devi preventivamente autenticarti al portale SardegnaLavoro tramite l’identità digitale SPID/TS-CNS. Una volta effettuato l’accesso alla tua area riservata del SIL, sarà sufficiente entrare nella sezione dedicata alla “Garanzia Giovani” e compilare il form “online” di adesione
attraverso la selezione del pulsante “Aderisci”.
Il CPI competente ti contatterà per effettuare le attività di presa in carico e stipula del Patto di Attivazione, che rappresenta un adempimento propedeutico all’erogazione degli interventi del Programma.
Linea 1 - Giovani di età compresa tra 18-29 anni compiuti
Le ore totali sono 200 ore suddivise in teoria e pratica.
Il percorso formativo permetterà ai destinatari di ottenere competenze nella Manutenzione e riparazione su motori di imbarcazioni da diporto (ADA 9999603) per essere in grado di diagnosticare le anomalie funzionali del motore e degli organi accessori e decidere le metodiche di riparazione e gli interventi da eseguire e nella Installazione motori di imbarcazioni da diporto (ADA 9999604), per essere in grado di montare gli impianti di bordo per il corretto funzionamento del motore. Il percorso, della durata di 200 ore, suddivise in 180 ore per la certificazione delle due ADA/UC e 20 ore per la formazione dedicata all’acquisizione/rafforzamento delle competenze chiave, consentirà di acquisire l’intero profilo di qualificazione di Meccanico Motorista navale – codice 56289.
I Corsi sono rivolti:
- età compresa tra 18 e 29 anni compiuti
- essere residenti in Sardegna
- non essere inseriti in alcun percorso di formazione (esclusi i corsi di formazione di base per l'acquisizione di competenze linguistiche nel caso di giovani stranieri)
- non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare
Requisiti necessari
essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019 o soggetti che rilasciano la DID e che soddisfano alternativamente uno dei seguenti requisiti:
- non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
- sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986
Durata e Modalità
200 ore (80 ore teoria – 120 ore pratica WBL)
La WBL - Work Based Learning:
Modalità di apprendimento nei contesti lavorativi presso le principali aziende del territorio di riferimento operanti nel settore della cantieristica navale.
120 ore di pratica con affiancamento di un tutor aziendale per l’apprendimento mirato delle abilità e competenze del profilo
Attestato e Certificazione finale
- La certificazione delle competenze, per il riconoscimento del intero profilo di qualificazione, attraverso un esame effettuato dalla Commissione di valutazione regionale, secondo quanto disposto dalla Determinazione n.6545 del 16/12/2015.
- Attestato del corso Formazione Generale e Specifica – Rischio Alto ai sensi dell’Art. 37, lettera a) del comma 1, del D.lgs. 81/08 e dall’ Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Non lasciarti sfuggire l'occasione di seguire questi
corsi gratuiti, avrai la possibilità di avere un
primo approccio lavorativo con le aziende!!
Per informazioni
Consulta la pagina
https://formazione.spssrl.net/course
https://www.edugov.it/
Scrivici a
formazione@spssrl.net
info@edugov.it
Chiama al
0789/645744
079/292787