L’adesione al Programma può essere effettuata:
- tramite il Portale nazionale di ANPAL Home – garanzia.giovani.it (anpal.gov.it).
- registrandoti al Portale regionale attraverso i servizi “on line” dedicati del SIL Sardegna o in alternativa presso i “servizi competenti” (Centri per l’Impiego – CPI e soggetti accreditati ai servizi per il lavoro).
Per Aderire al Programma Garanzia Giovani devi preventivamente autenticarti al portale SardegnaLavoro tramite l’identità digitale SPID/TS-CNS. Una volta effettuato l’accesso alla tua area riservata del SIL, sarà sufficiente entrare nella sezione dedicata alla “Garanzia Giovani” e compilare il form “online” di adesione
attraverso la selezione del pulsante “Aderisci”.
Il CPI competente ti contatterà per effettuare le attività di presa in carico e stipula del Patto di Attivazione, che rappresenta un adempimento propedeutico all’erogazione degli interventi del Programma.
Linea 1 bis - Giovani di età compresa tra 18-35 anni non compiuti
Il percorso formativo permetterà ai destinatari di ottenere competenze sull’esecuzione della manutenzione periodica dello scafo e delle parti strutturali provvedendo ad eventuali riparazioni o sostituzioni (ADA 10099); Esecuzione del montaggio dei semilavorati o parti componenti lo scafo e provvedere ad eventuali adattamenti e correzioni sui prodotti pre-assemblati (ADA 20052). Il percorso, della durata di 200 ore suddivise in 180 ore per la certificazione delle due ADA/UC e 20 ore per la formazione dedicata all’acquisizione/rafforzamento delle competenze chiave.
I Corsi sono rivolti:
- età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti
- essere residenti in Sardegna
- non essere inseriti in alcun percorso di formazione (esclusi i corsi di formazione di base per l'acquisizione di competenze linguistiche nel caso di giovani stranieri)
- non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare
Requisiti necessari
essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019 o soggetti che rilasciano la DID e che soddisfano alternativamente uno dei seguenti requisiti:
- non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
- sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986
Durata e Modalità
200 ore ( 70 ore teoria – 130 ore pratica WBL)
La WBL - Work Based Learning:
Modalità di apprendimento nei contesti lavorativi presso le principali aziende del territorio di riferimento
130 ore di pratica con affiancamento di un tutor aziendale per l’apprendimento mirato delle abilità e competenze del profilo
Attestato e Certificazione finale
- La certificazione delle competenze attraverso un esame effettuato dalla Commissione di valutazione regionale, secondo quanto disposto dalla Determinazione n.6545 del 16/12/2015.
Non lasciarti sfuggire l'occasione di seguire questi
corsi gratuiti, avrai la possibilità di avere un
primo approccio lavorativo con le aziende!!
Per informazioni
Consulta la pagina
https://formazione.spssrl.net/course
https://www.edugov.it/
Scrivici a
formazione@spssrl.net
info@edugov.it
Chiama al
0789/645744
079/292787