Corso per
Addetto alla cucina
Catalogo: Parte A
Percorso GOL: Profilo 103 Reskilling
Ore di formazione massime previste: 360 ore
Sede di svolgimento: SPS S.r.l. - c/o Z.I. Predda Niedda str 29 snc, Sassari – codice sede S03056 + 25% FAD (Formazione a distanza)
Indennità di frequenza oraria: 3,50 €
Obiettivi del corso:
Il corso intende formare professionalmente i partecipanti in modo da garantire l’acquisizione delle competenze necessarie supportando il responsabile della cucina (cuoco e chef) nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti. Si occupa, inoltre, della gestione della dispensa, verificando lo stato di conservazione dei prodotti alimentari e le esigenze di approvvigionamento, e della cura ed igiene degli ambienti, dei macchinari, delle attrezzature e degli utensili della cucina. Può essere specializzato nella decorazione di alcuni piatti.
Programma del corso e ADA (Area di Attività) certificate:
- ADA/UC 1424/615 Allestimento e pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili di cucina.
- ADA/UC 1425/616 Trattamento delle materie prime e predisposizione di preparazioni di base.
- ADA/UC 9999805/1420 Approvvigionamento, conservazione e stoccaggio delle materie prime.
- ADA/UC 9999806/1421 Preparazione e decorazione di piatti semplici.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di Certificazione delle competenze dell'intero Profilo di Qualificazione: 150 - Addetto alla cucina
Sbocchi professionali:
Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente - talvolta a carattere stagionale - sia nelle imprese di media e grande dimensione (aziende di ristorazione collettiva: mense aziendali, scolastiche, ospedaliere; strutture alberghiere con servizio ristorante o grandi ristoranti strutturati) che in contesti di piccole imprese (trattorie, pizzerie e piccoli ristoranti in genere). Svolge attività di tipo esecutivo, individualmente ma anche in team. Si relaziona con lo chef di cucina, il cuoco, il maître e lo staff di cucina.