Salta al contenuto principale
x

Assistente Familiare

Categoria
Studenti Iscritti al Programma GOL - Profilo 103 Re-Skilling
Prezzo Gratuito
Sede del corso

Corso per
Assistente Familiare

  • Max 12 partecipanti
  • Attestazione di qualifica/abilitazione rilasciata dalla Regione Sardegna 
  • Profilo di Qualificazione: Assistente Familiare - 56121
  • Regolamentato: Abilitante all’iscrizione del Registro Assistente Familiare/Registro Badanti

Catalogo: Parte B

Percorso GOL: Profilo 103-Reskilling 

Ore di formazione massime previste: 200 ore

Sede di svolgimento: SPS S.r.l. - c/o Aeroporto Olbia Costa Smeralda – Piano I, Olbia SS – codice sede S03246

Obiettivi del corso:
L’assistente familiare aiuta nelle attività della vita quotidiana una persona non autosufficiente fragile, temporaneamente o permanentemente priva di autonomia o con autonomia limitata. Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della persona, pulizia e igiene della casa, sorveglianza e compagnia, spesa e commissioni. Accompagna, inoltre, la persona e la supporta nelle attività quotidiane che si svolgono all'esterno. Se delegato da un familiare o dalla persona stessa, l'assistente può svolgere anche quelle prestazioni che competono al familiare, come la gestione di soldi per conto dell'anziano. Per quest'ultima attività, l'assistente opera con la diretta supervisione del familiare o persona di riferimento che è legalmente responsabile e della cura del soggetto assistito.

Programma del corso e ADA (Area di Attività) certificate

  • Supporto e assistenza alla persona nella vita di relazione (9999132) – 100 h:
    Svolgere attività di vigilanza e agevolare la vita di relazione proteggendo lo stato di debolezza psico-fisica, promuovendo contestualmente attività di relazione sociale.
  • Operazioni di supporto nella gestione domestica (9999128) - 100 h:
    Supportare l'assistito per tutte le attività quotidiane di prima necessità volte a promuovere l'autonomia di vita e il soddisfacimento di bisogni semplici.

Requisiti di accesso

  • Essere iscritti al Programma GOL (iscrizione da effettuarsi presso il CPI di pertinenza);
  • Attivare il Patto di Servizio Personalizzato (presso il CPI);
  • Essere beneficiari del Profilo 103-Reskilling.

Sbocchi professionali

Svolge attività di primo livello assistenziale in situazioni domestiche per lo più di tipo alberghiero, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. In particolare, svolge attività finalizzate a presidiare l'unità di vita della persona assistita, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e autonomia, con particolare attenzione alla vita di relazione. Le linee guida per l’iscrizione al registro Regionale degli assistenti familiari riferiscono che i professionisti devono aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico pratico, ai sensi della Legge 21 dicembre 1978, n°845, della durata di almeno 200 ore, afferente l’area dell’assistenza alla persona, ovvero essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria con riferimento all’area di cura alla persona. La figura svolge la propria attività in ambito sociale in servizi di tipo socio-assistenziale domiciliari, a titolo privato o all'interno di sistemi di servizio organizzati su rete territoriale e coordinati dall'assistente sociale del distretto. Nel caso operi alle dirette dipendenze della famiglia, lavora in un contesto organizzativo di natura semplice, caratterizzato dallo svolgimento di procedure sostanzialmente di tipo alberghiero e ripetitive. Laddove la sua attività interagisce in rete con competenze diversificate e territorialmente coordinate (servizio domiciliare territoriale o assistenza domiciliare integrata), la figura opera entro un ambito di confronto e integrazione con interventi assistenziali di tipo superiore.

 

Per info:

0789 645744 (Tel. e Whatsapp)

servizilavoro@spssrl.net

 

Requisiti richiesti
Essere iscritti al Programma GOL presso il CPI di pertinenza
Attivare il Patto di Servizio Personalizzato (presso il CPI)
Essere beneficiari del Profilo 103-Reskilling

Lezioni

Non sono state inserite lezioni per questo corso

News del corso

Non sono state inserite news per questo corso

Scheda informativa

Scheda informativa